SDAC

Corso di sceneggiatura per il cinema a Genova

Da Febbraio e da Ottobre 2024

LA SCENEGGIATURA

Letteratura di confine fatta di parole che muteranno in immagini: la sceneggiatura è stata definita “la più difficile tra tutte le scritture conosciute”. Lo sceneggiatore è al contempo abile narratore, scrittore e un po’ regista,deve conoscere i mestieri del cinema e non perdere mai di vista lo spettatore. Questo corso mira a fornire gli strumenti per intraprendere il proprio personale viaggio nel mondo della narrazione per immagini, apprendendo le nozioni di base circa la struttura di una storia per poi plasmarle con creatività e fantasia.

IL CORSO

Utenza:
Il corso è aperto a chiunque sia interessato alla scrittura per immagini e voglia approfondire i meccanismi, senza esperienza specifica.
Obiettivi del corso:
Fornire gli strumenti per comprendere ed utilizzare la struttura in tre atti per scrivere una storia efficace dal punto di vista della narrazione; creare e sviluppare i propri personaggi; comprendere le differenze che intercorrono fra soggetto, trattamento e sceneggiatura, comprendere come scrivere una storia per immagini.
Contenuti del corso:
Comprendere, analizzare ed utilizzare la struttura in tre atti. Come costruire personaggi efficaci. Differenze fra soggetto, trattamento, sceneggiatura e sinossi. Comprendere e sviluppare il tema della propria storia. Analisi di scene e sequenze fondamentali della cinematografia internazionale e della struttura dei film.
Strumenti:
Dispense online e bibliografia consigliata, visione sequenze di film; biblioteca e videoteca disponibile negli uffici SDAC.

Al termine delle lezioni seguirà il corso di produzione pratica gratuito rivolto agli studenti di tutti i corsi SDAC che serve a fornire l’esperienza necessaria a girare il cortometraggio di fine anno (che verrà valutato dai docenti SDAC e contribuirà sensibilmente alla valutazione finale).

Docente: Sergio Badino

Come per il resto dei corsi gli iscritti hanno diritto ad uno sconto del 50% su un altro corso SDAC

Photo by Pereanu Sebastian on Unsplash