SDAC

La SDAC di Genova: una scuola di cinema per tutti

La Scuola D’Arte Cinematografica di Genova (SDAC) è una scuola di cinema che organizza corsi brevi e seminari per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema.

La storia della SDAC

La scuola è stata fondata nel 1993 e si trova a Genova Cornigliano, a due passi dalla Film Commission, dal Cineporto e dagli studi cinematografici. La SDAC appartiene all’Associazione Culturale Indie Club, nuova realtà genovese che organizza e produce iniziative culturali, mediatiche, artistiche al fine di contribuire nel mondo dello spettacolo attraverso la produzione di film, cortometraggi, documentari, full immersion, incontri, stage, seminari, rassegne ecc.

Villa Bombrini dispone di oltre 40 aziende che si occupano del settore mediatico, video, giornalistico, produttivo, organizzativo, amministrativo, pubblicità, videogames, web masters collective ecc. Inoltre la Film Commission, anch’essa con la sede in Villa Bombrini, è una Fondazione con l’obiettivo primario di gestire e attivare investimenti produttivi in Liguria nel settore della produzione audiovisiva per creare occupazione e per stimolare la nascita e la crescita di imprese di servizio locali.

I corsi della SDAC

I corsi della SDAC sono aperti a tutti e hanno inizio a ottobre. I corsi sono tenuti da professionisti del settore cinematografico e si concentrano su tutte le discipline del cinema, dalla regia alla fotografia, dal montaggio alla sceneggiatura, fino al suono.

I corsi della SDAC sono un’ottima opportunità per imparare le basi del cinema e per iniziare a realizzare i propri progetti cinematografici.

I seminari

I seminari della SDAC sono incontri formativi che si svolgono su una disciplina specifica del cinema. I seminari sono un’ottima opportunità per imparare da professionisti del settore e per confrontarsi con altri appassionati di cinema.

Le attività extracurricolari

Oltre ai corsi e ai seminari, la SDAC organizza anche attività extracurricolari, come proiezioni di film, incontri con professionisti del settore e workshop. Queste attività sono un’occasione per conoscere il cinema da vicino e per confrontarsi con altri appassionati.