SDAC

Corso di composizione di colonne sonore per il cinema a Genova

Da Febbraio e da Ottobre 2024

LA COLONNA SONORA

La colonna sonora è il pilastro musicale della produzione video. Molti registi hanno il loro marchio di fabbrica nell’utilizzo della colonna sonora. Accompagna lo spettatore a fruire le immagini, nelle scene può essere protagonista o in sottofondo, determinando lo stile e il “tono” delle scene. Il 50% di un prodotto multimediale è l’audio e non può essere mai sottovalutato. La professionalità della produzione audio deve essere sempre alta.

Il corso si articola in dieci lezioni teorico-pratiche durante le quali verrà analizzata la teoria che si cela dietro ad una composizione e come questa venga pensata per esaltare ed emozionare. Lo studente tradurrà in pratica queste nozioni preparando la colonna sonora di uno o più cortometraggi degli studenti del corso di Regia.

IL CORSO

Utenza:
Il corso è aperto a chiunque sia interessato al mondo della composizione di colonne sonore con un minimo di preparazione musicale e voglia crearne una propria mediante produzione digitale.
Obiettivi del corso:
Fornire allo studente la teoria musicale di base per la composizione di una colonna sonora, il funzionamento degli strumenti per crearla e gli elementi per esaltare il girato.
Contenuti del corso:
Analisi della strumentazione per creare una composizione e la teoria musicale dietro ad essa e lo studio degli strumenti digitali necessari
Strumenti:
Dispense online,software e bibliografia consigliata. Biblioteca e videoteca disponibile negli uffici SDAC.

Al termine delle lezioni seguirà il corso di produzione pratica gratuito rivolto agli studenti di tutti i corsi SDAC che serve a fornire l’esperienza necessaria a girare il cortometraggio di fine anno (che verrà valutato dai docenti SDAC e contribuirà sensibilmente alla valutazione finale).

Docente: Pierpaolo Lucca

Come per il resto dei corsi gli iscritti hanno diritto ad uno sconto del 50% su un altro corso SDAC

Photo by Jesman fabio on Unsplash