SDAC

I seminari

La SDAC durante l’anno accademico organizza alcuni stage e seminari professionali grazie alla collaborazione di Film Commission, Cineporto e privati professionisti del settore. Tale organizzazione sarà costantemente aggiornata al fine di offrire continue e massime opportunità agli appassionati, agli allievi, a tutti.

Per più informazioni su uno specifico seminario contattateci via mail, telefono o social.

Seminario di Segreteria di edizione.

Il corso prevede, con strumenti teorici e pratici, l’approfondimento della figura della segretaria di edizione e dell’assistenza alla regia, in una produzione televisiva e/o cinematografica. Dalla pre-produzione, passando per la produzione sul set, fino alla post produzione del film, è uno dei ruoli cardine nella troupe e fondamentale per la riuscita del prodotto.

Docente: Denise Pintaldi (Gomorra, La coda del diavolo)

Date: 27 - 28 aprile

Orario: 9.30-18.30

Laboratorio di Regia.

Un laboratorio didattico adatto sia ai principianti che hai professionisti del settore. Durante il laboratorio lo studente imparerà come sviluppare una visione creativa e come trasformarla in un progetto cinematografico. Gli alunni saranno guidati attraverso tutti gli aspetti della regia, dall’ideazione del soggetto alla sceneggiatura, dalla preparazione delle riprese alla gestione degli attori sul set, fino al montaggio finale.

Docente: Hleb Papou (Il legionario)

Date: 17 al 21 aprile

Seminario Dal libro alla sceneggiatura:

La scrittura per il cinema e la televisione, ovvero quella per immagini, ha strumenti e tecniche molto diverse dalla narrazione letteraria. Questo non toglie che la maggior parte della produzione multimediale è tratta da libri e racconti. Questo seminario, attraverso strumenti teorici e pratici, affronterà le differenze e le tecniche di narrazione, per spiegare la modalità di trasformazione di un racconto scritto in sceneggiatura.

Data: 4 maggio


Di seguito alcuni degli eventi passati, a presto con nuovi appuntamenti.

Laboratorio di Regia Cinematografica con Hleb Papou

- Dal 13 al 16 aprile
- Orario 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00

Un laboratorio didattico adatto sia ai principianti che ai professionisti del settore. Durante le lezioni imparerai come sviluppare una visione creativa e come trasformarla in un progetto cinematografico. Sarai guidato attraverso tutti gli aspetti della regia, dall’ideazione del soggetto alla sceneggiatura, dalla preparazione delle riprese alla gestione degli attori sul set.

Dal libro alla sceneggiatura

- 22 e 23 Febbraio
- Docente: Maurizio Gregorini
- Orario: 16:00 - 19:00

Migliaia i film tratti da libri. Tanti buoni film, altrettanti cattivi. Lo stesso dicasi per i romanzi da cui vennero tratti. Molto cinema, in ogni tempo, ha usufruito di spunti letterari, ma sempre la trasposizione da un medium all’altro ha dato luogo a grandi difficoltà e creato problemi di ardua soluzione agli sceneggiatori e ai registi. In questo seminario, partendo da due precise case histories filmiche (“La leggenda del pianista sull’oceano” e “Il padrino”) esamineremo tutti i passaggi e sviscereremo ogni problematica legati all’iter traspositivo.

Monografia su Stanley Kubrick

- 29 Febbraio
- Docente: Stefano Verardo
- Orario: 16:00 - 19:00

Stanley Kubrick (il tema del doppio nelle opere di Kubrick) : il cinema allo specchio, il doppio, l’occhio e il labirinto; ogni film un capolavoro, il genio che ha saputo utilizzare ogni cm di pellicola per mostrare il grottesco contraddittorio che confonde il quotidiano e la messa in scena, una costante critica sociale e antropologica resa immediata dalle sue immortali immagini.

Monografia su Michelangelo Antonioni

- 1 Marzo
- Docente: Stefano Verardo
- Orario: 16:00 - 19:00

Michelangelo Antonioni (il cromatismo nel cinema di Antonioni): una vera e propria immersione nel cinema poetico e pittorico del grande maestro del cinema italiano ed internazionale, da “Cronaca di un amore”, verso “Al di là delle nuvole”, un approfondimento del suo linguaggio cinematografico e delle tematiche sempre attuali dei suoi film.

Seminario sulle Serie TV

- 7 e 8 Marzo
- Docente: Nicola Peirano
- Orario: 9:30 - 18:00 (con pausa pranzo)

L’ottava arte - scrivere per la serialità televisiva Un percorso di due giorni che ci guiderà alla scoperta della sceneggiatura per le serie televisive, partendo da un breve profilo storico, toccando i principali generi e soffermandoci infine sulle tecniche, le strategie e gli strumenti di scrittura. Verrà proposta la visione di spezzoni relativi a titoli del passato e del presente.Un laboratorio in gruppo permetterà agli studenti di condividere idee, materiali ed esperienze con il docente.

Monografia su Martin Scorsese

- 15 Marzo
- Docente: Maurizio Gregorini
- Orario: 16:00 - 19:00

Faremo uso di molti spezzoni filmati e citeremo un numero considerevole di film tratti da o ispirati a libri più o meno famosi. Il docente, regista/sceneggiatore e autore di un saggio su Martin Scorsese, utilizzerà una tecnica espositiva a 360 gradi, trascorrendo da un medium all’altro, fra cinema, letteratura, fumetto e teatro.

Laboratorio Photoshop

- 21 e 22 Marzo
- Docente: Alessio Sordini
- Orario: 9:30 - 18:00 (con pausa pranzo)

Corso di environment design per film e videogames In questo corso verranno insegnate le tecniche per la realizzazione di ambienti e illustrazioni per l’industria videoludica e cinematografica; partendo dalle basi di photoshop fino alla realizzazione di prodotti fotorealistici e pittorici al fine di poter creare un primo portfolio per proporsi nell’ambiente lavorativo.

Photobashing: realismo digitale In questo seminario verrà mostrata una delle tante tecniche per la realizzazione veloce di un concept per l’industria dei film e dei videogames, sfruttando perlopiù fotografie e immagini realistiche, ripercorrendo tutti i passaggi e gli studi al fine di creare un’illustrazione completa.

Laboratorio After Effects

- 28 e 29 Marzo
- Docente: Fabio Sallo
- Orario: 9:30 - 18:00 (con pausa pranzo)

Il corso di After Effects punta a fornire le basi necessarie alla creazione di un progetto che consenta la creazione e la modifica di file video, animazioni e l’aggiunta di effetti speciali di vario tipo ad essi tramite spiegazioni orali, esempi ed esercizi. Al termine del corso lo studente avrà appreso le nozioni necessarie per muovere i primi passi nel mondo della grafica digitale e degli effetti speciali.